COME SCEGLIERE IL CALICE ORDINAZIONE PRESBITERALE ?

I 5 preziosi suggerimenti per acquistare un calice ordinazione presbiterale in argento cesellato a mano, unico perché creato su misura per te e senza spendere una fortuna

calice-ordinazione-presbiterale

Se dovessi fare una statistica, direi che una delle domande più frequenti che i futuri sacerdoti mi fanno è : "Come scelgo il calice ordinazione presbiteriale?".

I seminaristi attenti, precisi e svegli come te sono in cerca di veri e propri consigli su come scegliere un calice per l’ordinazione che non sia uno dei soliti prodotti che si trovano in negozio.

La verità è che nel normale circuito commerciale, puoi trovare solo calici fatti a stampo: sono calici creati in serie industriale, con disegni anonimi e ripetuti, senza ovviamente alcuna possibilità di essere personalizzati.

Il rito dell’ordinazione sacerdotale è un momento importantissimo per chi ha deciso di dedicare a Dio la propria vita.
Per questo motivo la scelta del calice - come quella della casula e degli altri paramenti sacri - va fatta in maniera consapevole e informata.

Per aiutarti in questa scelta ho deciso di pubblicare una serie di consigli all’acquisto di un calice ordinazione presbiterale.

Seguimi e scoprirai le caratteristiche che deve avere un calice per essere adatto alla cerimonia di ordinazione.

Non tutti i calici sono uguali: come distinguere e scegliere quello che più ti rappresenta?

calice-ordinazione-argento

Pur se rispettano le dovute prescrizioni liturgiche, in realtà molti dei calici che si trovano normalmente in vendita sono realizzati secondo una logica industriale.

Cosa significa, concretamente, produrre un calice secondo una logica industriale?

Significa che i calici per l’ordinazione presbiterale sono creati in serie, ripetendo un modello unico con poche varianti, utilizzando materiali di scarsa qualità e senza permettere alcun adattamento né alcuna possibilità di personalizzazione.
Il risultato è sotto i tuoi occhi, sopra ogni scaffale: calici dozzinali e approssimati, realizzati in ottone con una sottile superficie dorata o argentata, con decori precari e senza cura dei dettagli.

Questi calici sono anonimi, per sacerdoti anonimi e senza personalità e per una liturgia altrettanto anonima e spenta.

Il tuo calice è il segno dello stile liturgico e riflette la Bellezza divina

Il calice per l’ordinazione sacerdotale, lo sai bene, è un elemento fondamentale della liturgia.
Il calice può essere di ogni tipo: in stile medievale o barocco o neoclassico. Più pulito ed essenziale o più carico di decori. Può variare il suo materiale o la sua forma, ma un aspetto resta immutato: il calice esprime il tuo stile liturgico.

Il calice esprime il senso che tu, come futuro sacerdote, dai alla tua missione.
Il modo in cui vivi il tuo ruolo di guida all’interno della Chiesa. è un simbolo.
Ed è anche il segno, visibile a tutti, con cui ti presenterai il giorno della tua ordinazione presbiterale.
Attraverso il calice, infatti, trasmetti non solo la tua immagine, ma anche la bellezza e lo splendore della Liturgia.

Non pensi di meritarti un calice creato su misura per te e in grado di rispecchiare la tua personalità e il tuo stile liturgico?

Rivolgendoti all’unico esperto nella realizzazione artigianale di paramenti sacri e calici personalizzati, avrai la sicurezza di collaborare con chi conosce seriamente l’arte sacra ed è in grado di consigliarti sulla soluzione più adeguata per te.

Scopri la collezione più preziosa e solenne di calici per la tua ordinazione presbiterale

Come esperto di stile liturgico - insieme agli straordinari maestri orafi artigiani dello staff di Progetto Liturgico - disegno e lavoro calici in argento cesellati a mano.

Al contrario dei prodotti da negozio fatti a stampo industriale in ottone dorato o argentato, io lavoro a pezzi unici realizzati in metallo prezioso.
Infatti dal momento che i nostri calici sono lavorati a mano, è sempre possibile modificare il disegno e questo ti garantisce la massima possibilità di personalizzazione.
Nessun calice è uguale ad un altro perché ognuno è costruito su misura del tuo gusto personale e del tuo stile liturgico.

Desideri una calice barocco in argento con incisa una scena sacra a te particolarmente cara?
Vuoi avere un calice in argento che riporti in incisione una dedica particolare o una frase dei Vangeli che ha segnato il tuo cammino spirituale?

Ogni personalizzazione è possibile, perché i calici che progetto sono creati in diretta collaborazione con te, anche se non sei un esperto di oreficeria e non puoi essere presente nel laboratorio mentre lavoriamo.

Un percorso che facciamo assieme: come scegliere il calice anche se vivi lontano dal laboratorio di Progetto Liturgico?

Molto spesso non c’è la possibilità di incontrarsi di persona.
Per questo, la progettazione inizia con un incontro telefonico. Mi racconti di te, mi descrivi il tuo gusto personale, il tuo stile, come vorresti il vaso sacro per la tua ordinazione sacerdotale. Mi racconti se hai qualche soggetto o qualche scena sacra a cui sei particolarmente legato o se vuoi che il tuo calice sia personalizzato con qualche frase o dedica.

Soltanto dopo averti ascoltato e aver capito qual è il tipo di calice in argento che più si adatta ai tuoi desideri, concentro il lavoro sulla progettazione di alcuni modelli affinché tu possa scegliere quello che più ti piace.

E la collaborazione non finisce qui, ma continua.

Aggiornamenti costanti in ogni fase del lavoro: sai sempre a che punto siamo

Quando sono in laboratorio, mi piace condividere quello che realizzo.
Ti tengo aggiornato costantemente sulla varie fasi della realizzazione: perché il calice in argento cesellato a mano sia proprio così come tu lo vuoi.

Ti invio foto e dettagli di ogni momento della lavorazione, affinché tu possa seguire passo passo la creazione del tuo calice in argento: in questo modo potrai verificare che il calice segua esattamente il modello che avevi in mente.

Per realizzare un calice che esprima la tua personalità e che sia curato meticolosamente in ogni dettaglio, preferisco ascoltare sempre la tua opinione. In questo modo focalizzo il mio lavoro nella realizzazione di un calice unico e creato appositamente secondo i tuoi desideri.

Quanto costa affidarti direttamente all’unico esperto di stile liturgico: il giusto prezzo senza alcuna intermediazione

Probabilmente starai pensando: tutto bello e fantastico, ma quanto costa?
Costerà tanto, forse non posso permettermi un calice per l’ordinazione in argento cesellato a mano…
Il tuo dubbio è legittimo, ma è infondato. Ovviamente non è colpa tua, ma di un mal costume affermatosi nel tempo e che recita più o meno così :

"Se vuoi qualcosa di bello per la Messa, allora devi spendere molto"

E se ti dicessi invece che il calice in argento fatto a mano e secondo il tuo stile liturgico ti costa in proporzione anche meno dei calici prodotti in serie industriale?
Per un motivo tanto semplice, quanto molto spesso ignorato: rivolgendoti direttamente a me per la realizzazione del tuo calice per l’ordinazione presbiterale, hai la possibilità di pagarlo direttamente al prezzo di laboratorio, saltando tutti gli intermediari, dal grossista al rivenditore al dettaglio, che fanno inevitabilmente lievitare il prezzo.

Inoltre, come per tutti gli altri paramenti sacri che realizzo, ho fatto mio il principio etico della qualità al giusto prezzo. Io infatti voglio che il maggior numero possibile di sacerdoti possa celebrare il Rito usando i calici più belli e solenni. E' il mio modo di combattere la sciatteria dilagante nel nostro mondo moderno.

Nel mio lavoro ho un obiettivo ben preciso: realizzare opere d’arte sacra, non un oggetto qualsiasi. Realizzare opere uniche, coerenti con l’ambiente liturgico e ispirate ai migliori canoni della Chiesa: canoni di bellezza e canoni etici.

Le sette garanzie esclusive di Progetto Liturgico

Facendo realizzare il tuo calice per l’ordinazione presbiterale al massimo esperto di stile liturgico, scegli l’esperienza di chi conosce a fondo la Liturgia e la storia dell’arte sacra.

Affidando il tuo calice per l’ordinazione sacerdotale a un esperto di stile liturgico, scegli una soluzione artigianale di alta e certificata qualità che ti offre una serie di garanzie che nessun commerciante, che vende prodotti realizzati in serie industriale, può darti:

garanzia di unicità: ogni calice è realizzato soltanto su misura e progettato secondo i tuoi desideri
garanzia di produzione monitorata e di qualità: potrai sempre seguire la realizzazione del tuo calice attraverso aggiornamenti continui e costanti
garanzia dei tempi di realizzazione: per realizzare il tuo calice ci vogliono solo poche
settimane
garanzia nel pagamento: paghi il saldo solo quando il calice è pronto
garanzia nella transazione: paghi solo attraverso un metodo sicuro e tracciato come il bonifico bancario
garanzia di affidabilità nella spedizione: effettuo solo spedizioni assicurate attraverso corriere espresso
garanzia del giusto prezzo: potrai avere il tuo calice per l’ordinazione direttamente al prezzo di laboratorio

Per la tua ordinazione sacerdotale, scegli l’eccellenza del lavoro artigianale e la sicurezza di affidarti al massimo esperto al giusto prezzo

Il giorno della tua ordinazione a sacerdote è il momento in cui confermi pubblicamente la tua scelta di vita e il tuo impegno missionario: è il giorno in cui ti mostri alla comunità dei fedeli e della Chiesa.
E' un giorno in cui è bello e giusto presentarsi nel migliore dei modi, non tanto per vanità personale, ma per dare valore alla tua scelta e per rispettare la solennità della Liturgia, che è il riflesso e il segno del mistero di Dio e della bellezza della Chiesa.

Ecco perché è importante che tu scelga l’unico esperto di arte sacra per progettare e realizzare il tuo calice per l’ordinazione presbiterale.
La professionalità, la competenza e l’esperienza di un vero esperto fanno la differenza.

Vuoi realizzare il tuo calice in argento cesellato a mano?
Raccontami la tua idea e contattami subito

CONSULTO IMMEDIATO!

Ti risponderò entro 8 ore e senza alcun tuo impegno per darti tutte le risposte di cui hai bisogno.

Vincenzo Busco

firma