L’UNIFORME DEL CAVALIERE DEL SANTO SEPOLCRO

L’uniforme del Cavaliere del Santo Sepolcro: come scegliere quella perfetta per te

uniforme-cavaliere-santo-sepolcro

Stai per diventare un Cavaliere del Santo Sepolcro di Gerusalemme?

Una delle domande più frequenti che persone come te, distinti professionisti o alti ufficiali delle Forze Armate, si pongono è quella su come scegliere il mantello per l’investitura a cavaliere. Molti sono in cerca di consigli su come realizzare un’uniforme del Cavaliere del Santo Sepolcro solenne e dignitosa.

Queste persone, infatti, non sono soddisfatte da quanto trovano in commercio: i negozianti propongono mantelli del Santo Sepolcro con decorazioni approssimative o prodotti con panni di lana pesante.

Per questo motivo, ho deciso di pubblicare una rapida guida all’acquisto di un’uniforme del Cavaliere del Santo Sepolcro: seguimi e scoprirai le caratteristiche che deve avere l’uniforme da cavaliere ideale.

L’uniforme del Cavaliere del Santo Sepolcro: il fascino di una storia antica

cavaliere santo sepolcro

L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme è uno dei più antichi e prestigiosi Ordini Cavallereschi della cristianità, fondato nel 1099 da Goffredo di Buglione, con la funzione di difendere i simboli della cristianità in Terra Santa e i pellegrini che vi affluivano. Per secoli e ancora oggi ha rappresentato e rappresenta un importantissimo punto di riferimento per i Luoghi Santi ed in particolare modo per il Santo Sepolcro di Nostro Signore Gesù Cristo.

Diventare Cavaliere del Santo Sepolcro significa dunque entrare a far parte di una storia ricca di tradizione e prestigio. Per questo motivo, la scelta del mantello per la cerimonia di investitura a Cavaliere è una scelta che va fatta in maniera consapevole e informata.

Non tutte le uniformi del Cavaliere del Santo Sepolcro sono uguali: impara a distinguerle

croce uniforme santo sepolcro
decorazione uniforme santo sepolcro

Pur se rispettano le dovute prescrizioni a livello di materiali, confezione e colori, in realtà molte delle uniformi del Cavaliere del Santo Sepolcro che si trovano comunemente in commercio sono confezionate da produttori che hanno poca esperienza e competenze nell’ambito della realizzazione di uniformi o vesti solenni. 

Addirittura, in alcuni casi, la produzione è fatta secondo una logica industriale, il che significa che tutti i mantelli e tutte le uniformi sono creati in serie, ripetendo un modello unico che non permette alcun adattamento né alcuna possibilità di personalizzazione su misura.

Il risultato è sotto i tuoi occhi: uniformi del Cavaliere del Santo Sepolcro dozzinali e approssimative, con decori precari e cuciti ad occhio, tessuti pesanti e prodotti con materiali sintetici, ideali per provocare sudorazioni e irritazioni in chi li indossa.

Un mantello per l’ordinazione a Cavaliere, lo sai bene, non è un semplice capo di abbigliamento: è una vera e propria uniforme. È un simbolo. Ed è anche il segno, visibile a tutti, con cui ti presenterai il giorno della solenne cerimonia di investitura a Cavaliere.

Una divisa riveste un significato che spesso va oltre la persona che la porta: pensa alle divise militari e a quelle delle forze dell’ordine o all’abbigliamento formale di un professionista. Non sono soltanto abiti utili a coprirti e vestirti, ma sono soprattutto un modo per sottolineare esteriormente la tua identità. Di più: attraverso l’uniforme del Santo Sepolcro, infatti, trasmetti non solo la tua immagine, ma anche l’identità, lo spirito e la storia che quell’uniforme incarna.

Non pensi di meritare un’uniforme del Cavaliere del Santo Sepolcro creata su misura per te e in grado di esaltare, attraverso una perfetta vestibilità, il tuo fisico e la tua personalità?

Rivolgendoti a un esperto nella realizzazione di paramenti sacri e abiti solenni, avrai la sicurezza di collaborare con qualcuno che conosce la storia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, qualcuno che è in grado di capire le tue esigenze e confezionare con abilità artigianale un modello di uniforme e di mantello personalizzato e fatto su misura per te. 

Scopri i dettagli - Clicca qui

Scopri il tessuto ideale per l’uniforme di Cavaliere del Santo Sepolcro

Le uniformi del Santo Sepolcro di produzione industriale sono confezionate con tessuti scelti tra i più comuni, perché sono i più facili da lavorare: in genere sono tessuti pesanti, a base sintetica o composti con un panno di lana di bassa qualità. Le conseguenze sono inevitabili: un mantello che risulta pesante, 3 kilogrammi grammi di misto lana e poliestere da portare addosso che rendono poco fluido il movimento e soprattuto che riscaldano troppo il corpo, con conseguente aumento della sudorazione.

Quale tessuto bisogna allora scegliere per avere un’uniforme di Cavaliere del Santo Sepolcro adatta e in grado di prevenire i rischi di sudorazione? Scegli un tessuto leggero e fresco, come il frescolana “speciale” che utilizzo nelle mie realizzazioni. In collaborazione con i maestri sarti di ProgettoLiturgico abbiamo selezionato un tessuto di frescolana esclusivo, realizzato soltanto per noi, un tessuto con una grammatura ottimale tale da rendere fluidi i movimenti e consentire al corpo una corretta traspirazione, senza per questo risultare troppo leggero e svolazzante.

Confezionare l’uniforme del Cavaliere del Santo Sepolcro: la cura dei particolari

Un mantello da Cavaliere del Santo Sepolcro che sia solenne e degno dev’essere curato meticolosamente in ogni dettaglio, come ogni vera uniforme. Questo è un concetto tanto semplice, quanto sottovalutato e dimenticato.

alamari_santo_sepolcro

Molto spesso, infatti, ti capita di trovare nei negozi mantelli realizzati con estrema superficialità. Basta che tu ne osservi i dettagli: ad esempio il fondo del mantello tagliato con le forbici e conseguenti fili che penzolano o la cimossa del tessuto a vista. Per non dire delle cuciture interne, che vengono realizzate con incuria e rapidità, rimanendo tutte sfilate.

Un altro esempio è l'utilizzo di accessori non previsti dallo statuto.

Nella foto qui sopra puoi vedere i vecchi ed enormi alamari che ho tolto dal mantello di un nuovo cliente. Gli ho sostituiti con quelli più piccoli, nella forma prevista dalle regole dell'ordine.

Rischi davvero di comprare un mantello con degli alamari buoni per i tendaggi, ma non per una divisa...

Pensa al tuo abbigliamento quotidiano, alla tua divisa o al tuo completo elegante: indosseresti mai una giacca con la fodera cucita in maniera approssimativa o con il collo rigido e pesante? Vorresti mai una giacca o una divisa con i bottoni messi male?

collo_mantello2

Scopri i dettagli - Clicca qui

Quante volte ho sentito i cavalieri lamentarsi del fatto che durante la cerimonia la croce scivola all'interno del mantello. E questo perché il davanti non chiude bene.

Oltre ad aver lavorato sull'appiombo perfetto, credo però di dover garantire ai miei clienti il massimo della comodità. Ed è per questo che i miei mantelli escono dal mio laboratorio sempre con una doppia chiusura sul petto.

Quanti fanno questo per te?

La qualità delle finiture che proponiamo e che devi cercare per la tua uniforme di Cavaliere del Santo Sepolcro è questa:

collo realizzato in vellutino bianco

doppio gancio sul collo per la tua eleganza e la tua praticità

taschino a sacchetto interno di tipo sartoriale

fodera dell'uniforme del Cavaliere del Santo Sepolcro bordata artigianalmente e realizzata in raso

fondo del mantello rifinito a mano con tessuto di raso

Confezionare l’uniforme del Cavaliere del Santo Sepolcro: la croce potenziata

Certamente il simbolo più noto dell'Ordine del Cavaliere del Santo Sepolcro è la croce.

La croce dell’Ordine del Cavaliere del Santo Sepolcro, emblema del Regno di Gerusalemme, è una croce cosiddetta potenziata: una croce centrale con tutti i bracci uguali che terminano con una croce in tau, accantonata da 4 croci più piccole dello stesso tipo. Nel numero totale di cinque, l’insieme delle croci ricordano al Cavaliere le cinque piaghe di Nostro Signore Gesù.

In molte delle uniformi di Cavaliere del Santo Sepolcro in commercio, persino la realizzazione di questo importante simbolo è curata in maniera frettolosa: molto spesso le croci sono realizzate in maniera approssimativa, usando come materiale un semplice panno tagliato senza la necessaria precisione. E che dire della cucitura delle croci sul mantello? Nessuna attenzione alla geometria della cucitura: di solito vengono posizionante a occhio e a spanne.

Vuoi invece ricevere un lavoro preciso e perfetto? Un lavoro che renda la tua uniforme una veste davvero solenne come fosse il paramento sacro di un sacerdote?

Rivolgiti a chi ha le competenze professionali adeguate e propone soluzioni artigianali di alta sartoria e qualità.

Personalmente, ho deciso di non realizzare decorazioni grossolane. Nel confezionare un’uniforme del Santo Sepolcro, metto lo stesso impegno, la stessa cura e la stessa precisione con cui creo i paramenti sacerdotali, perché voglio che ogni cavaliere che si rivolge a me sia pienamente soddisfatto e orgoglioso del suo mantello e della sua uniforme.

Per questo motivo, la croce dell’uniforme di Cavaliere del Santo Sepolcro che realizzo è frutto di un meticoloso lavoro artigianale, con cuciture nette e tagli puliti.

La croce del mantello del Santo Sepolcro che confeziono in collaborazione con i sarti di ProgettoLiturgico è ricamata con un pregiato velluto rosso, bello da vedere e toccare.

Per confezionare la tua uniforme del Cavaliere del Santo Sepolcro scegli l’eccellenza del lavoro sartoriale e la sicurezza di affidarti a un professionista

Il giorno della tua investitura a Cavaliere del Santo Sepolcro è il momento in cui confermi pubblicamente la scelta di vita e l’impegno di servizio assunti entrando a far parte dell’Ordine.

La Cerimonia dell'Investitura rappresenta l'evento solenne in cui ricevi le Insegne dell’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro e in cui si celebra l'antico e solenne rito dell'imposizione della Spada e della Vestizione.

È un giorno in cui è bello e giusto presentarsi nel migliore dei modi, non tanto per vanità personale, ma per dare valore alla tua scelta e per rispettare la solennità della cerimonia.

Ecco perché è molto importante che tu scelga un bravo professionista per confezionare la tua uniforme di Cavaliere del Santo Sepolcro.

La professionalità, la competenza artigianale e l’esperienza di un vero esperto fanno la differenza.

Per la cerimonia della tua investitura, scegli il meglio.

Scegli l’uniforme di Cavaliere del Santo Sepolcro realizzata su misura per te e adatta al tuo stile personale

Scopri i dettagli e prenota!

Clicca qui subito

firma

 

 

 

 

Vincenzo Busco