COME CREARE IL CALICE BAROCCO IN ARGENTO SU MISURA

Il calice barocco in argento: come personalizzare il calice per l’ordinazione sacerdotale

Una questione che spesso mi sento porre, in qualità di esperto di stile liturgico, è quella di come scegliere il calice per l’ordinazione sacerdotale.

Seminaristi che cercano un calice in argento per l’ordinazione sacerdotale o loro familiari e parenti mi contattano per chiedermi consiglio su come fare per poter avere un calice personalizzato.

E non sono i soli: spesso mi scrivono o mi chiamano anche sacerdoti o fedeli che sono interessati a un calice in argento in occasione di anniversari o feste particolari.

Proprio per rispondere a tutte queste domande, ho deciso di dedicare un intervento per dare qualche consiglio utile nella scelta un vaso sacro personalizzato.

Scegliere tra mille calici e vasi sacri: quale rispecchia davvero il tuo stile?

CALICE BAROCCO ARGENTO

Basta guardarsi un po’ attorno: nei negozi sul territorio o negli e-commerce esistono centinaia di vasi sacri tra cui scegliere e a prima vista sembra davvero difficile orientarsi.

Guardando con più attenzione, però, scopri che spesso i calici per l’ordinazione sacerdotale che si trovano sul mercato sono calici troppo semplici e prodotti in serie.

In definitiva, sono calici anonimi, per una liturgia anonima e sacerdoti anonimi.

Sono calici molto spesso con un rivestimento di argento solo superficiale o parziale e con incisioni abbozzate e “generiche”: insomma, questi vasi sacri non hanno nulla che possa rispecchiare lo stile e il gusto personale di un seminarista o di un sacerdote.

Il tuo calice in argento deve rispecchiare il tuo stile liturgico

Come esperto di stile liturgico, sono convinto che un calice, elemento fondamentale della liturgia, debba essere degno e solenne. E inoltre deve rispettare i gusti e lo stile liturgico del futuro sacerdote.

Un calice in argento non può essere considerato come un oggetto di uso comune: è un oggetto sacro che deve essere coerente con la solennità dell’ambiente liturgico, ispirandosi ai migliori canoni di bellezza della Chiesa.

In breve, un calice per l’ordinazione sacerdotale deve essere:

un calice unico

un calice prezioso o in argento

un calice solenne o in stile barocco

un calice che rispetti il gusto e lo stile liturgico personale

un calice personalizzabile con immagini sacre o frasi e dediche particolari

Il tuo calice barocco in argento : la proposta di Progetto Liturgico su misura per te

lavorazione calici

Proprio per questo, progetto e realizzo soltanto calici argento in stile barocco, offrendoti la massima possibilità di personalizzazione possibile.

I calici in argento che realizzo sono tutti calici unici: nessuno assomiglia a un altro perché ognuno è costruito su misura del tuo gusto personale e del tuo stile liturgico.

Desideri una calice barocco in argento con incisa una scena sacra a te particolarmente cara?

Vuoi avere un calice in argento che riporti in incisione una dedica particolare o una frase dei Vangeli che ha segnato il tuo cammino spirituale?

Ogni possibilità di personalizzazione è possibile, perché i calici che progetto sono creati in diretta collaborazione con te.

Il calice barocco in argento: come realizzare il calice su misura per te

Ma come si fa, concretamente, a realizzare un vaso sacro su misura per te?

E bisogna anche considerare che, molto spesso, non c’è la possibilità di un contatto ravvicinato.

Usando una metafora che mi piace molto, ti dico che per me realizzare un calice barocco personalizzato significa compiere un percorso insieme.

Un percorso che inizia con un incontro telefonico: mi racconti di te, mi descrivi il tuo gusto personale, il tuo stile, come vorresti il vaso sacro per la tua ordinazione sacerdotale, se hai qualche soggetto o qualche scena sacra a cui sei particolarmente legato o se vuoi che il tuo calice sia personalizzato con qualche frase o dedica particolare.

Soltanto dopo aver ascoltato le tue esigenze, soltanto dopo aver capito qual è il modello di calice in argento che più si adatta ai tuoi desideri, concentro il mio lavoro sulla progettazione di alcuni modelli affinché tu possa scegliere quello che più ti piace.

E la collaborazione non finisce qui, ma continua.

Ti tengo aggiornato costantemente sulla varie fasi della realizzazione: perché il calice barocco in argento sia proprio così come tu lo vuoi.

Ti invio foto e dettagli di ogni momento della lavorazione, affinché tu possa seguire passo passo la creazione del tuo calice in argento: in questo modo potrai verificare che il calice barocco in argento segua esattamente il modello che avevi in mente.

Se vuoi dare uno sguardo all’interno del mio laboratorio artiginale, clicca qui. Potrai approfondire il mio metodo di lavoro.

Il calice barocco in argento di Progetto Liturgico: un calice cesellato a mano con maestria artigianale

LAVORAZIONE CALICE BAROCCO

Che si tratti di calici barocchi in argento o casule per l’ordinazione, il mio metodo di lavoro è sempre lo stesso, basato su due obiettivi ben chiari: realizzare opere d’arte sacra e realizzare opere in grado di esprimere pienamente il tuo stile liturgico.

Nella lavorazione dei calici barocchi in argento, metto la massima cura in ogni dettaglio come, ad esempio, nella scelta dei materiali: ogni vaso sacro realizzato da Progetto Liturgico è completamente in argento, senza aggiunta di altri metalli come l’ottone.

Inoltre, ogni vaso barocco in argento è lavorato di cesello a mano per garantire la massima definizione dei particolari: ogni dettaglio risulta così più chiaro, netto ed evidente attraverso una paziente brunitura a mano.

Sceglie l’esperienza e le garanzie che solo Progetto Liturgico ti offre

Affidandoti a me, troverai un esperto di stile liturgico che conosce la storia dell’arte sacra e la liturgia: potrai creare il calice barocco in argento per la tua ordinazione sacerdotale o per qualsiasi altra celebrazione particolare.

Affidandoti alla mia esperienza, avrai la garanzia di ricevere un calice su misura del tuo stile liturgico e del tuo gusto personale.

Un calice argento in stile barocco prezioso e solenne. Un calice per l’ordinazione sacerdotale personalizzato, con incise le frasi che rappresentano il modo in cui intendi la tua missione o i simboli sacri a cui sei particolarmente devoto.

Scegliendo Progetto Liturgico, puoi contare su ogni tipo garanzia:

garanzia di unicità: ogni calice è realizzato soltanto su misura

• garanzia dei tempi di realizzazione: per realizzare il tuo calice personalizzato ci vogliono solo poche settimane

• garanzia di sicurezza nel pagamento: attraverso un metodo sicuro e tracciato come il bonifico bancario

• garanzia di affidabilità nella spedizione: effettuo solo spedizioni assicurate attraverso corriere espresso

E in più, hai la garanzia più importante.

Parlo della soddisfazione di altri, come te, che hanno scelto me e i maestri artigiani di Progetto Liturgico per realizzare il calice barocco in argento per la loro ordinazione sacerdotale, come don Mauro Sabino, Diocesi di Conversano-Monopoli:

don mauro sabino

don mauro sabino

Mi sono rivolto da Vincenzo Busco per la realizzazione del calice in argento della la mia ordinazione. Mi sono rivolto con fiducia poichè sapevo che Vincenzo era in grado di accogliere le mie richieste e disegnare un calice assolutamente in linea con il mio approccio alla Liturgia. Il vantaggio del farsi seguire da Vincenzo è duplice : da una parte hai la certezza di poter creare il "TUO" calice, senza dover acquistare un compromesso preconfezionato come accade nei negozi di arredi sacri. Dall'altra hai la certezza di acquistare un lavoro eseguito a mano, usando solo argento e non certo ottone. Posso certamente dire che acquistare direttamente dal produttore ha un vantaggio economico e di qualità senza paragoni. Il tutto senza che io abbia dovuto preoccuparmi di fare altro, se non un primo colloquio. Vincenzo poi mi ha sottoposto la sua soluzione alle mie esigenze e mi ha aggiornato costantemente sulle varie fasi di lavorazione! Non mi era mai capitato di essere trattato in questo modo! Complimenti ed ancora grazie!

Vuoi studiare il tuo calice barocco in argento personale?

Se sei curioso e vuoi vedere alcuni calici già realizzati, clicca qui. Lasciati ispirare.

Vincenzo Busco

firma