INNOVARE NELLA TRADIZIONE : IL PALLIO SACERDOTALE

Innovare nella tradizione:
il Pallio sacerdotale

PALLIUM

Il mio lavoro di consulente di stile liturgico ruota sempre attorno a due principi che ritengo essenziali: il rispetto della tradizione della Chiesa e l’innovazione in chiave moderna.
Alla luce di questi due principi, lavoro spesso ad un paramento sacro, uno stolone per casule, ispirato alla nobiltà del Pallio vescovile.
In questo modo voglio proporti un paramento sacro che riprende alcuni importanti simboli della tradizione cattolica coniugandoli con una sensibilità moderna e contemporanea.

Il Pallio: una storia con radici antiche

La storia del Pallio affonda le radici nella storia antica della Chiesa: pensa solo che all’alba della Cristianità era portato e indossato da tutti i vescovi, come testimoniano le iconografie che ritraggono i primi vescovi e santi, ad esempio sant’Ambrogio e san Giovanni Crisostomo.
Altrettanto importante e radicato è il simbolismo e il significato del Pallio. Il Pallio, infatti, è un simbolo del Cristo e rappresenta la pecora che il sacerdote porta sulle sue spalle. Il Pallio, in altre parole, diventa simbolo della missione pastorale di chi lo indossa: non a caso per realizzare il Pallio si usa la lana d’agnello.
Attraverso la lana d’agnello, il Pallio si carica di ulteriori simboli: oltre ad essere la rappresentazione della pecorella perduta, di quella malata e debole, che il pastore mette sulle sue spalle e conduce alle acque della vita, il Pallio diventa anche il simbolo dell’Agnello crocefisso per la salvezza dell’umanità.
Questa è, in estrema sintesi, la storia e il significato del Pallio: clicca qui se vuoi leggere e approfondire la storia di questo paramento sacro.

Lo stolone per la casula ispirato alla solennità del Pallio vescovile

forme pallium

Il Pallio è un paramento sacro carico di solennità e tradizione, ricco di simbolismo e significato.
Il Pallio, inoltre, è un paramento liturgico che, come sappiamo bene, può essere indossato e usato solo da metropoliti e dal Pontefice.
Proprio per innovare rimanendo sempre nel solco della tradizione liturgica, ho creato e realizzato uno stolone per casule che si ispira esplicitamente al Pallio vescovile. Per dare valore alle tradizioni storiche traducendole all’interno della sensibilità moderna, ho pensato a un modello di stolone che richiama tutta l’eleganza e la solennità del Pallio vescovile e che potrai mettere sopra a tutte le casule che già possiedi.

La solennità del Pallio e il tuo stile liturgico

pallio ricamato

Il Pallio che ho creato e disegnato è un paramento sacro per un sacerdote come te: un sacerdote che ama la bellezza della Chiesa e che vuole testimoniare, anche attraverso il suo stile liturgico, tutta la verità e la tradizione della fede in Cristo. Ho pensato a uno stolone per le casule ispirato al Pallio vescovile proprio per chi conosce il valore della tradizione liturgica. Per chi, come te, sente tutta l’importanza del compito a cui è stato chiamato: guidare una comunità di fedeli nel percorso verso la vera Fede e la celebrazione di Dio.
Con uno stolone per le casule ispirato alla bellezza e all’eleganza di un Pallio vescovile potrai, infatti, non solo arricchire il tuo stile liturgico, ma anche diventare il testimone di una tradizione radicata nella origini della Chiesa.

Un progetto che coniuga tradizione e modernità: il Pallio sacerdotale su misura per te

L’obiettivo che mi sono posto è quello di offrirti la possibilità di possedere un paramento sacro che riveli tutta la bellezza e la storia millenaria della Liturgia e che esprima, attraverso un segno visibile, l’importanza e la nobiltà della tua missione pastorale.
Per raggiungere questo obiettivo ho effettuato studi e ricerche per realizzare un Pallio che sia ispirato alla foggia antica e che, al tempo stesso, abbia un’anima moderna, in grado di comunicare appieno lo stile liturgico ed il carisma di chi vuole essere una guida e un punto di riferimento autorevole per la comunità dei fedeli.

Scegli il Pallio più adatto per esaltare ogni tua casula e il tuo stile liturgico

Lo stolone per casule ispirato al Pallio vescovile è un paramento sacro che potrai utilizzare ogni volta che vorrai: potrai apporre il Pallio sopra le diverse casule che già possiedi, in modo da dare valore e dignità non solo alla casula che indossi ma ad ogni evento del calendario liturgico.

I tessuti che propongo per la realizzazione dello stolone per casule sono tutti tessuti di grande eleganza e solennità: potrai scegliere infatti tra una vasta selezione di sete e di broccati.
Proprio per venire incontro ad ogni tua esigenza e per aiutarti ad esprimere completamente il tuo personale stile liturgico, potrai personalizzare il Pallio come meglio preferisci.
Sia per quanto riguarda i tessuti che per quel che riguarda il decoro e le misure, sarò lieto di ascoltare le tue esigenze specifiche e di collaborare con te nella definizione delle caratteristiche e dei dettagli del tuo Pallio sacerdotale.

Hai già in mente un’idea per il tuo Pallio sacerdotale? Contattami subito e parliamone assieme.

Se invece vuoi farti ispirare e vedere qualche modello che ho già realizzato, consulta pure la galleria online, cliccando qui.

firma

Vincenzo Busco