La casula viola per il tempo di Quaresima

Come preparare il cammino verso la Pasqua: l’importanza liturgica della casula viola

Ci stiamo avvicinando al periodo liturgico più importante dell’anno. Tra poco, infatti, sarà tempo di Quaresima e in questo articolo voglio offrirti qualche utile consiglio e qualche spunto di riflessione per prepararti al meglio, dal punto di vista dello stile liturgico, al cammino che ci condurrà a festeggiare la Pasqua di Resurrezione.

casula viola

Il tempo forte della Quaresima

La prima cosa che dobbiamo ricordarci e che dobbiamo sottolineare riguardo al periodo di Quaresima è che questo è il tempo di preparazione alla Pasqua. Proprio per questo la Quaresima è definita come un tempo "forte" dal momento che prepara un tempo ancora "più forte" che è la Pasqua di Resurrezione.

Il tempo di Quaresima come cammino di preparazione alla Pasqua si basa, come sai bene, essenzialmente su due pilastri: da un lato, la contemplazione della Pasqua e della Passione di Gesù e d'altro la nostra partecipazione personale alla Pasqua attraverso la penitenza e la preparazione dei sacramenti pasquali. A questi due aspetti bisogna poi aggiungere un’altro aspetto spesso sottovalutato: la Quaresima, infatti, è anche il periodo del calendario liturgico adatto per curare la catechesi e la preghiera dei giovani e dei meno giovani. Il tempo di Quaresima, infatti, è il periodo liturgico in cui più è viva la preghiera per la conversione dei peccatori.

Uno stile liturgico adeguato al tempo forte di Quaresima: la casula viola

Un sacerdote come te, un sacerdote che vuole essere all’altezza del suo compito di testimone del messaggio di Cristo davanti agli uomini, è certamente un sacerdote che conosce il valore e l’importanza dei simboli e dei paramenti sacri, come la casula viola per la Quaresima.

D’altra parte come potrebbe essere altrimenti? L'anno liturgico, lo sappiamo benissimo, non è affatto una serie di idee astratte o di feste, ma è molto di più: è la celebrazione di una Persona divina, Gesù Cristo, della sua Resurrezione e del dono di Salvezza che ci viene offerto e comunicato nei diversi elementi che caratterizzano la liturgia. Nel preparare i tuoi fedeli al cammino verso la Pasqua, nel condurli attraverso il tempo forte della Quaresima, svolgi un compito fondamentale e importantissimo: rendi attuale e manifesto, nell'oggi della Chiesa e dell’umanità, l’amore e il sacrificio di Dio per la salvezza dell’uomo.

casula viola quaresima

La cura nel preparare il tempo di Quaresima: come scegliere la casula viola

Nel preparare il tempo di Quaresima, nel preparare il percorso che condurrà i fedeli a celebrare la gloria e la bellezza della Resurrezione di Cristo, un posto di rilevo spetta certamente alla cura dei paramenti sacri. Più in particolare, parliamo della scelta della casula viola, la casula che indosserai per la Quaresima.

Sai benissimo, sai meglio di me che la casula viola non è un semplice vestito, ma molto di più, dal momento che, come tutti gli altri paramenti sacri, deve trasmettere il senso della vita cristiana lungo il corso dell’anno liturgico.

E quale periodo dell’anno liturgico è più importante del tempo di Quaresima che prepara i fedeli e la Chiesa al mistero e alla gloria della Resurrezione? Scegliere una casula per la Quaresima che sia una casula solenne, ma al contempo sobria, scegliere una casula viola prodotta per testimoniare nella maniera più appropriata il senso del periodo di penitenza quaresimale, è la scelta giusta per il sacerdote come te, un sacerdote attento all’importanza dei simboli sacri e dello stile liturgico.

Il mio progetto per la casula viola: una casula per la Quaresima sobria e solenne

Nel corso degli anni ho collaborato con molti sacerdoti come te. Ho imparato a comprendere il loro modo di porsi di fronte ai fedeli e il modo di vivere la missione sacerdotale. Ho scoperto l’importanza che danno ai segni sacri durante la liturgia e l’attenzione che pongono nella scelta dei paramenti sacri. Nel corso degli anni, ho anche realizzato numerose casule viola per il periodo di Quaresima. Se è vero che ogni casula viola, essendo realizzata su misura, è un modello unico, è anche vero che tutte le casule per la Quaresima che ho avuto la fortuna di disegnare e realizzare hanno degli aspetti in comune: sono casule assolutamente sobrie, ma al tempo stesso solenni. Le casule viola che ho avuto l’onore di realizzare sono casule che si ispirano a quel concetto di dignità e bellezza liturgica che papa Benedetto XVI ci ha insegnato a riscoprire e ad amare. Dobbiamo ricercare la bellezza e la solennità dei paramenti sacri più nella forma, nella vestibilità e nella materia usati che nella ricchezza, troppo spesso fine a sé stessa, dell’ornato e delle decorazioni.

A maggior ragione, questo discorso vale nella scelta della casula per la Quaresima: affinché la casula che indosserai diventi il segno e il simbolo esatto di questo tempo liturgico. Scegliere una casula per la Quaresima che sia l’equilibrio perfetto tra solennità e sobrietà significa scegliere la veste liturgica più adatta per testimoniare il momento liturgico in cui ogni sacerdote deve operare alla conversione dei fedeli, intensificando l’ascolto della Parola di Dio, la preghiera e la penitenza.

Scegli una casula viola che sia insieme solenne e sobria: celebrerai nel modo più degno e attento il tempo forte e propizio che ci è donato.

Il periodo di Quaresima si sta avvicinando

Contattami subito e scopri come puoi realizzare facilmente e al giusto costo la tua casula viola su misura in tempo per l’inizio della Quaresima
CONTATTAMI
Dai uno sguardo ai paramenti viola che ho realizzato per altri sacerdoti come te: fatti ispirare e trova lo stile liturgico su misura per te
GALLERIA FOTO

firma

Vincenzo Busco