PARAMENTO SACRO: CHE COMPROMESSO TRA PREZZO E VALORE?
Ti svelo i segreti per realizzare un paramento sacro come si deve
Quando acquisti una casula o un paramento sacro in genere, devi porti la domanda : "E' il miglior compromesso possibile tra prezzo pagato e VALORE ?"
Il paramento sacro, a differenza dell'ultimo cellulare, ha una funzione specifica e per chi ci crede, simbolica.
Se vi è bisogno di un nuovo paramento sacro, che sostituisca quello logoro o inadeguato alla funzione liturgica, puoi fare due cose: andare dal negozio e comprare quello che trovi, come dal rivenditore TIM-VODAFONE quando vuoi il cellulare. Oppure fermarti a pensarlo per qualche minuto appena, per poi parlarne con chi lo può realizzare su misura per te.
Certo nel primo caso, ti sbrighi velocemente, non v'è dubbio. Nel secondo caso dovrai perdere qualche minuto per cercare l'artigiano competente.
Ma se consideri che ti porti a casa allo stesso prezzo, un paramento unico, è come se lo hai pagato la metà. Ti pare poco?
Non solo: puoi pretendere che il paramento sacro sia confezionato nel modo più adeguato, meglio di come potrebbe fartelo una parrocchiana in casa. E non perché la parrocchiana sia incompetente, ma perché vi sono materiali ed attrezzature che non puoi tenerti in casa o comprare in merceria.
I SEGRETI DEL MESTIERE
Hai mai visto quelle stole leggere come fili d'erba? E quei colli flosci?
Sai perché :
1- per irrobustire un tessuto non devi metterne accanto uno qualsiasi, ma ACCOPPIARNE a caldo uno specifico per composizione e grammatura
2- devi usare un'attrezzatura complessa e non casalinga per queste lavorazioni
3- il modello non può essere approssimativo, ma deve contenere le lentezze del tessuto.
Dai un'occhiata a quello che ho fatto qualche settimana fa in laboratorio. Non devi pagarmi per prendere spunto da quanto ti sto mostrando.
Buon lavoro!
Vincenzo Busco
PS: se poi vuoi vedere la casula sacerdotale verde risultante da questo lavoro, allora dai un'occhiata al catalogo fotografico di Progetto Liturgico.