ARTE SACRA ARTIGIANA IN MOSTRA AL MUSEO DIOCESANO
"Oggetti Artigianali d'Arte Sacra", la mostra che raccoglie le opere ideate e realizzate dai maestri artigiani di Confartigianato per Papa Benedetto XVI aperta fino al 22 dicembre.
Alcuni dei calici presentati nella mostra |
"Quest'esposizione – dichiara il presidente di Confartigianato Imprese Unione di Brescia Eugenio Massetti – racconta meglio di mille parole l'abilità e l'impegno che gli artigiani mettono nel loro lavoro quotidiano"
Un omaggio all'estro, alla fantasia, all'abilità, alla maestria ed alla passione di tutti gli artigiani che hanno contribuito, partecipando al concorso Sign 2012 Artigianato&fede indetto da Confartigianato Lombardia e dalla Diocesi di Milano, al VII Incontro Mondiale delle Famiglie svoltosi il 3 giugno scorso al Campo volo di Bresso: questo vuole essere la mostra "Oggetti Artigianali d'Arte Sacra", inaugurata dal Vescovo Luciano Monari nelle sale del Museo Diocesano di Brescia lo scorso 14 dicembre.
I sessanta maestri artigiani associati a Confartigianato coinvolti nel concorso si sono infatti impegnati per la realizzazione della cattedra e della seduta papale, delle quattro sedute cardinalizie, di alcuni dei calici e delle pissidi utilizzate per la distribuzione dell'Eucarestia durante la Santa Messa celebrata con la partecipazione di un milione di fedeli: tutte opere che sono andate a costituire una collezione unica, donata a Sua Santità Papa Benedetto XVI, oggetto di una mostra itinerante con prima tappa proprio a Brescia, grazie all'interessamento del direttore del Museo Diocesano don Giuseppe Fusari e del presidente di Confartigianato Brescia Eugenio Massetti.
"L'artigianato è arte – ha sottolineato durante la cerimonia d'inaugurazione il Vescovo Monari –, è creatività e non solo manualità. Basta guardare gli oggetti, meglio, le opere d'arte qui esposte, che reinterpretano in chiave originale ed innovativa suppellettili liturgiche tradizionali della Chiesa. Tutti valori e significati che il Santo Padre ha valutato ed apprezzato accogliendo con gioia questi lavori dalle mani degli artigiani".
L'inaugurazione della mostra è stata anche l'occasione per presentare il volume "L'artigianato, la famiglia, la festa", curato proprio da don Fusari, che riveste sia valenza di catalogo delle opere esposte che di racconto del significato e delle origini degli oggetti liturgici.
"A tutti gli artigiani – ha commentato il presidente Massetti –, che con passione, capacità ed entusiasmo hanno dato un grande contributo a quest'evento di fede e che nello stesso tempo continuano a lavorare e produrre mantenendo viva e vitale la nostra economia in momenti non certamente facili, è dedicata questa mostra che si può veramente definire unica".
L'esposizione sarà visitabile nei saloni del Museo Diocesano di via Gasparo da Salò fino a sabato 22 dicembre dalle dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Fonte Radiovera.net