RESTAURARE UNO STANDARDO ANTICO
Come restaurare uno stendardo antico e continuare ad usarlo nelle processioni
Nella maggiorparte delle chiese e rettorie è presente almeno uno stendardo.
Pur di varia natura e realizzati con tecniche diversissime, essi sono veri pezzi d'arte tessile costantemente sottoposti all'usura del tempo e gli urti specialmente durante le processioni.
Sono opere di una tale pregevolezza che preservarne l'integrità diventa un dovere, al pari della tutela cui devono essere sottoposti certi paramenti antichi.
Restaurare uno stendardo antico : il caso concreto della confraternita
Lo stendardo che ti mostrerò in queste fotografie era gravemente danneggiato. I danni erano causati da :

Lo stendardo sulla traversa inadeguata

Uno dei passanti danneggiati

Il passante centrale completamente strappato e scucito
Restaurare uno stendardo antico partendo dall'asta e traversa
La causa principale del danneggiamento superiore era l'utilizzo di una traversa metallica inadeguata. Infatti essa era priva di un particolare innesto che garantisce la possibilità di distribuire equamente il peso dello stendardo stesso tra tutti i passanti.
Gravando solo sul passante centrale, a lungo andare il peso ne ha provocato la rottura. Il primo passo dunque è stato lo studio di una nuova traversa e di una nuova asta.
Dopo aver reperito queste e fatto le dovute misurazioni, abbiamo iniziato in laboratorio il restauro tessile vero e proprio.
Restaurare uno stendardo antico : consolidare la parte superiore ed i passanti
La prima parte dell'intervento consiste nello smontare la parte superiore dello stendardo antico, compresi i passanti. Sul tessuto esterno viene posto e fissato pazientemente a mano un tulle trasparente che lambisce esattamente il margine del ricamo. Questo serve a consolidare la parte superiore del tessuto e non risulta visibile ad una prima occhiata.
Egualmente, nella parte interna dello stendardo, vengono ricomposti i vecchi tessuti e rinforzati con altri nuovi cui si da il colore più simile possibile a quello originario.
Fatto questo, si procede a richiudere tutte le cuciture.

Il tulle di rinforzo è quasi invisibile

Il passante ora è integro

L'asola ad hoc per il passante centrale
Restaurare stendardo antico : consolidare gli strappi nel tessuto
Lo stendardo antico della confraternita presentava numerose altre lacerazioni. Come per gli altri danneggiamenti, abbiamo proceduto all'apertura della fodera e l'apposizione di tessuti di rinforzo. L'intervento è estremamente discreto e lo si riconosce dai punti posati visibili da vicino.

Una delle tante lacerazioni che il tempo aveva provocato sul tessuto dello stendardo antico

Un lembo prima del restauro

Lo stesso lembo dopo il restauro
Uno sguardo allo stendardo antico dopo il restauro
Come hai visto, restaurare uno stendardo antico significa intervenire a 360° sul manufatto. Se ci fossimo limitati ad intervenire solo sul tessuto, avremmo consegnato al cliente un'opera imperfetta.
Parte integrante del problema era infatti la struttura metallica vecchia e fatta male ab origine.

Lo stendardo prima del restauro

Lo stedardo dopo il restauro
Ora lo stendardo può tornare in chiesa ed alle processioni della confraternita, facendo bella mostra di sè e del pregevole ricamo che lo orna.
Potrà ancora restare "in servizio" per molti anni, a patto ovviamente che gli vengano prestate le dovute attenzioni.
Vincenzo Busco
VUOI RESTAURARE UNO STENDARDO O UN PARAMENTO SACRO?
Se possiedi uno stendardo o un paramento sacro o altra suppellettile di particolare pregio e vuoi restaurala per ridare valore o conservartela in ottimo stato, allora mandami le foto attraverso il mio Contatto Diretto Whatsapp
INVIA MESSAGGIO CON WHATS'APP - CLICCA SUL BOTTONE VERDE

