COME MIGLIORARE LA TUA CASULA SEMPLICE IN 4 PASSAGGI

Personalizza la tua casula semplice: rendi solenne una casula economica con qualche veloce accorgimento

COLLO CASULA SEMPLICE

Sei un sacerdote attento ai costi, che non ama certamente buttare via i soldi? Sei una persona che non ama lo spreco?
Cerchi un modo per rendere solenne una casula economica o personalizzare una casula semplice e non sai come fare?
Ho alcuni consigli che fanno al caso tuo.

Sicuramente ti sarà capitato qualche episodio come questi, nella tua vita di sacerdote.
Hai ricevuto una casula come dono di un familiare o dei tuoi parrocchiani, ma la misura non è perfetta: vuoi accorciare la casula o rimodellarla o hai bisogno di rendere il collo più rigido, per poterla indossare meglio.
Oppure hai trovato in canonica delle vecchie casule che ti piacciono, ma ti rendi conto che quei paramenti sacri hanno bisogno di adeguamenti e riparazioni.
Ancora: ti hanno regalato una casula troppo semplice e tu vuoi personalizzarla, aggiungendo alcuni decori con ricami o applicazioni di pietre oppure vuoi rendere una stola più personale con fiocchi o frange.

Come puoi fare per riparare, adeguare e migliorare i tuoi paramenti sacri

Ti domando: cosa hanno in comune una casula economica con la forma del collo non ben delineata e priva di sostegno, uno stolone rifinito con un drittofilo approssimativo e una stola sacerdotale cortissima e senza supporto interno?
Tutti questi sono paramenti sacri confezionati con superficialità e sciatteria, guardando solo al massimo ritorno economico per il produttore. Questi paramenti sacri e queste casule economiche non hanno nulla della solennità richiesta dalle norme liturgiche.

E' possibile allora intervenire su queste casule economiche e trasformarle in paramenti sacri solenni?
E' possibile adeguare un paramento sacro o una casula semplice per dargli quella dignità liturgica che è l’elemento essenziale per una veste sacerdotale?
La risposta, per fortuna, è positiva: certamente sì. E' possibile.
Possiamo lavorare su una casula semplice per renderla una casula solenne.
Possiamo migliorare e adattare una casula economica affinché possa rappresentare degnamente il tuo stile liturgico personale.

Alcuni casi concreti: dove agire per migliorare una casula economica

Nella mia esperienza di esperto di stile liturgico, ho aiutato molti sacerdoti a riparare e adeguare i loro paramenti sacri.

Spesso, sono stato contattato da sacerdoti che avevano ricevuto in regalo una casula semplice che non si adattava alle loro misure: erano casule troppo corte o troppo lunghe oppure casule con una forma troppo grossolana. Siamo intervenuti accorciando o allungando la veste liturgica adattandola all’altezza del sacerdote, ma non solo: infatti è anche possibile rimodellare completamente la casula semplice che hai ricevuto in dono per adattarla alla tua struttura fisica ed al tuo gusto in fatto di foggia.
Qui, ad esempio, puoi leggere la testimonianza di un sacerdote che mi aveva contattato per trasformare una casula bianca economica in una casula solenne.

Non ti piace il fondo della tua casula economica? Ecco come puoi migliorarlo

Un altro caso comune riguarda il miglioramento del fondo della casula.

Spesso, le casule economiche, create con pressappochismo sartoriale, producono un fastidioso effetto onda: possiamo allora intervenire per ridefinire e migliorare il fondo della casula economica eliminando l’effetto onda o sistemando e modificando il bordo della casula, quando la casula economica è stata confezionata con nastri inadeguati.

La tua veste liturgica è una casula troppo anonima? Adatta una casula semplice al tuo stile liturgico

Le casule prodotte a livello industriale, senza prestare troppa cura allo stile liturgico, oltre ad essere casule economiche prodotte con materiali di bassa qualità sono anche casule semplici e anonime.

DECORAZIONE CASULA SEMPLICE

Per questo motivo, puoi personalizzare i paramenti sacri secondo i tuoi gusti e le tue esigenze.
In collaborazione con i sarti di Progetto Liturgico, possiamo aggiungere decori più preziosi, attraverso ricami personalizzati o con l’applicazioni di pietre.

Il problema del collo della casula: una soluzione pratica e veloce

MIGLIORARE CASULA SEMPLICE

Le casule economiche sono casule vendute a prezzi bassi. Significa che i produttori di questi paramenti sacri non si preoccupano dei dettagli e dei particolari. E così capita troppo spesso che le casule economiche siano casule semplici che comportano problemi nella zona del collo.

Rivolgiti a un esperto di stile liturgico come me e potrai migliorare il collo della tua casula e rendere una casula economica un paramento dignitoso e degno, senza dover affrontare costi elevati.
Puoi rendere il collo più bello, grazie all’inserimento di nuovi tessuti di qualità.
Puoi rafforzare il collo della tua casula, per poterlo indossare meglio e in maniera più comoda.

Arricchisci la tua casula semplice con una stola di qualità

Per migliorare e adeguare la tua casula economica, puoi anche lavorare sulla stola.
Puoi rendere più consistente una stola realizzata in modo frettoloso e con gli scarti del tessuto oppure puoi renderla più degna aggiungendo dei particolari come fiocchi, frange o ricami.
Inoltre, puoi decorare una casula semplice attraverso l’uso di uno stolone per casule ispirato al Pallio vescovile. Questo è un paramento sacro che potrai utilizzare ogni volta che vorrai: potrai mettere il Pallio sulla casula semplice in modo da darle nuova dignità e valore.Se vuoi scoprire il pallio per casule, vai a vedere il post che gli ho dedicato.

Migliorare una casula semplice: scopri tutti i vantaggi di un lavoro semplice ed economico

Apportare delle modifiche a una casula che già possiedi ti permette di trasformare facilmente una casula economica in un paramento sacro solenne e dignitoso.

Trasformare una casula semplice in una casula solenne, attraverso dei precisi lavori di sartoria, rappresenta per te un indubbio vantaggio economico. Infatti, il costo della casula e il prezzo per i lavori di miglioramento e modifica è un prezzo molto più basso di quello che pagheresti se dovessi acquistare una casula solenne nuova.
Infine, nel caso la veste liturgica da modificare fosse un dono, potrai adattare il modello base che ti è stato regalato secondo le tue particolari esigenze fisiche o il tuo personale stile liturgico.

Riassumendo

ecco i principali modi che, come esperto di stile liturgico, ti consiglio per migliorare e personalizzare la tua casula, divisi in base alle aree di intervento sartoriale.

Interventi di miglioramento del collo della casula:

  • rendere il collo più bello, usando nuovi tessuti di qualità
  • rendere il collo più rigido, per poterlo indossare meglio
  • rafforzare il collo, per una maggiore vestibilità e comodità

Interventi di miglioramento e adeguamento della stola:

  • rendere più corposa la stola realizzata in modo frettoloso con gli scarti del tessuto
  • rendere più degna la stola, con l’aggiunta di fiocchi, frange o ricami

Interventi di riparazione e restauro della casula:

  • sistemare il fondo della casula, quando è bordato con nastri inadeguati
  • ristrutturare il fondo della casula per togliere l’effetto onda che si crea sul davanti
  • accorciare o allungare la casula semplice secondo la tua altezza
  • rimodellare la casula semplice per adattarla completamente alla tua struttura fisica

Interventi di personalizzazione dei paramenti sacri:

  • aggiungere decori più preziosi, mediamente ricami o applicazioni di pietre
  • aggiungere decori personalizzati, ad esempio simboli religiosi a cui sei particolarmente legato
  • creare uno stolone ispirato al Pallio vescovile su misura per dare dignità ad un paramento sacro economico e anonimo

Questi sono gli interventi sartoriali più frequenti e più richiesti dai sacerdoti per personalizzare e rendere solenne una casula economica.

Gli interventi di cui hai bisogno rientrano in quelli che ho elencato? O hai qualche esigenza particolare?

Sono curioso di sentire la tua opinione.

 

Contattami. Sarò felice di soddisfare ogni tua richiesta specifica per modificare una casula semplice e adattarla al tuo personale stile liturgico.

Vincenzo Busco
firma